

Direi no ai sudditi di una civiltà arretrata. Attribuire diritti di nicchia significa stabilire, più o meno abusivamente, criteri di cittadinanza. Direi sarebbe opportuno rimodulare il diritto in funzione di una famiglia non più solo composta da una donna ed un uomo ma anche da donne e uomini che vicendevolmente si sopravvivono e liberamente procreano. Direi sarebbe più opportuno distribuire nel senso dell’universalità dei cittadini, anche a rischio di veder sfumata l’utilità per scarsezza di fondi, piuttosto che vedere avvicinato lo stato di convivente a quello di marito, lo stato di moglie a quello di convivente. Direi che basterebbe lasciare il matrimonio a chi vuole testimoniare il legame di coppia innanzi al proprio Dio e fare una legge che regola i doveri ed i diritti dei genitori nei confronti dei figli e tra loro. Direi che sarebbe facile ma non dico lo sia.
Riferimenti: Per i suonatori d’organo…

leggerti, mentre lavoro alla creazione di un adesivo per un addio al nubilato e dopo settimane in cui non faccio altro che organizzare questo matrimonio, pare strano!
Io i matrimoni li adoro: si alza il gomito, si mangia e si balla! I matrimoni alla Kusturica!
che poi amare non faccia rima con sposare, si sa!
@lbe
sono andata fuori tema? Opssssssssss!
– SI alle UNIONI CIVILI…
in quanto importante battaglia contro il Vaticano;
in quanto riconoscimento, x coppie omosessuali e non, di diritti: previdenza, fisco, parità nelle graduatorie occupazionali, casa, ecc.
Quindi, proprio perché contro l’istituzione matrimonio sento di dover dire sì alla battaglia x le unioni civili. Che xò non significa lodare i DICO, anzi… I DICO pongono sì dei diritti x i conviventi, ma è palese che tali diritti siano “al ribasso”. 9 anni x accedere al diritto X, 3 anni x accedere al diritto Y, e così via nella “raccolta a punti” dei diritti. Mentre basta una firma in un contratto matrimoniale e… oplà i diritti appaiono immediatamente!!!
“L’amore è eterno finché dura!”… i diritti chi lo (li) sa?
E chi lo dice poi, che si debba per forza amare.
E poi sposare, figliare e con buone probabilità…divorziare?
perchè non stimare, scopare e arrancare?