Puff, pant… AZ, the ant!

 

 

 

 

Dalla quarta di copertina… 

 

Un fenomeno economico che influisce in maniera non trascurabile sulla vita di una nazione, sviluppandosi da manifestazione occasionale ad elemento di confronto per i vertici politici sull’andamento dell’economia nazionale. Questa la materia della ricerca: il gas naturale. Prendendo in considerazione un periodo di quaranta anni, studiando i presupposti socio-economici sviluppatisi dallo sbarco delle truppe alleate agli anni Ottanta, questo studio chiarisce lo sviluppo del mercato e delle infrastrutture di trasporto e di importazione e si avvale di una notevole quantità di fonti e dati contribuendo alla comprensione del discusso decollo industriale italiano. Dallo sfruttamento di una risorsa autarchica al cambio di mentalità dello Stato come attore economico. Portato avanti in un settore centrale per l’economia qual è quello delle fonti di energia non rinnovabili questo lavoro aiuta nella comprensione di un avvenimento economico che ci riguarda quotidianamente.

 

 

Alessio Zanardo è dottorando di ricerca in Storia e formazione dei processi socio-culturali e politici nell’età contemporanea all’Università "La Sapienza" di Roma. Laureato in Lettere nel 2000 si occupa di storia economica ed istituzioni politiche ed è specializzato nell’applicazione della multimedialità per la divulgazione e la ricerca.

6 pensieri riguardo “Puff, pant… AZ, the ant!

  1. CHE BELLO!!! Sono molto contenta per te!!! 🙂
    e ti dirò, che anche la copertina ha il suo fascino, che detto da una come me ha il suo perchè!

    bacio! @lbe

    ps: aspetto una copia autografata!

  2. Sono contento, per te, e per noi lettori.Quando avrò più elementi di informazione (fatti vivo in viva voce) lo segnalerò nella rubrica IL SUGGERITORE del nostro blog-rivista (che sta diventando sito-rivista).

  3. BUON COMPLEANNO FRATELLO!!!
    ti chiamo dopo! Un bacio,@lbe

  4. Ah però… mi devo essere persa qualcosa :)! Complimentoni ragazzo. Ma se invece di comprarlo lo leggo a scrocco alla feltrinelli va bene uguale o no?scherzo ;). In bocca al lupo, in culo alla balena.. scegli tu insomma. Baci

Lascia un commento